Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Forma lieve di FC

7 Novembre 2010

Forma lieve di FC

Autore: Daniela
Domanda

Buongiorno, ho una bambina di 6 mesi alla quale è stata diagnosticata una forma lieve di fibrosi cistica e precisamente ha le seguenti mutazioni: G542X e P5L. Volevo sapere cosa comporta un tipo di fibrosi cistica di questo genere. Grazie per ciò che fate.

 

Risposta

La G542X è una mutazione abbastanza frequente e scrivendo la sua sigla nel motore di ricerca su questo sito si possono trovare varie notizie; è una mutazione “stop”, di classe I. Invece la P5L è una mutazione molto rara: i ricercatori spagnoli, che l’hanno per la prima volta identificata nel 1993, segnalavano d’averla trovata in un bambino di nove anni che presentava a quell’età pancreas funzionante, funzionalità respiratoria buona, test del sudore con livelli di cloro elevato(1). Non abbiamo trovato altre descrizioni dei suoi effetti nella letteratura scientifica.

Purtroppo quando le mutazioni sono rare o molto rare è difficile mettere insieme un numero di soggetti sufficiente per uno studio serio dell’eventuale correlazione fra la mutazione e i sintomi che determina (correlazione genotipo-fenotipo). Possiamo ragionevolmente ipotizzare che P5L sia una mutazione “lieve”. Ma non abbiamo trovato “casistiche” a supporto di questa ipotesi nella letteratura scientifica né esistono studi della sua “funzione” e quindi del tipo di proteina CFTR che produce. Inoltre, anche per le mutazioni più comuni, per le quali sono stati possibili studi su grandi numeri, si è visto che si può prevedere il loro effetto sul pancreas, molto meno sul polmone2. Su questo intervengono, oltre alla mutazione CFTR, un complesso di altri fattori genetici che oggi conosciamo solo in parte (i geni modificatori del gene CFTR); e hanno importanza anche i fattori “ambientali”: soprattutto le cure praticate e il tipo di vita (famiglia, sport, alimentazione e così via). Perciò, una previsione a livello individuale del decorso della malattia resta molto difficile.

1) genet.sickkids.on.ca
2) Progressi di Ricerca: “Lo screening neonatale dovrebbe diagnosticare anche le forme atipiche di fibrosi cistica?“, 17/07/2007

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora