Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Genotipo CFTR DF508/E822X

18 Dicembre 2011

Genotipo CFTR DF508/E822X

Autore: Eraldo
Domanda

Il nostro bambino (ora 4 anni) è risultato affetto da FC con genotipo DF508 (c.1521-1523 del3bp, exon 10) e E822X (c 2464 g>t, exon 13); poly-T: 7T/9T. Come si classifica questo tipo di combinazione? il bambino ha insufficienza pancreatica.

Risposta

La combinazione DF508/E822X è fatta di mutazioni che danno una forma “classica” di malattia FC , quindi con insufficienza pancreatica e sintomi polmonari. L’entità dei sintomi polmonari è poco prevedibile individualmente. Per entrambe le mutazioni è possibile nei prossimi anni la realizzazione di farmaci “innovativi” perché rivolti direttamente al trattamento del difetto genetico di base.

La mutazione E822X fa parte delle mutazioni “stop”, quelle cioè che interrompono la sintesi della proteina prima che sia completata la catena di aminoacidi (i singoli frammenti della proteina) che la costituiscono. Per le mutazioni stop oggi è in fase di sperimentazione clinica un farmaco conosciuto con la sigla di PTC124, denominato Ataluren: scrivendo PTC124 nel motore di ricerca del sito compariranno molte informazioni. La DF508 è la più diffusa delle mutazioni del gene CFTR, permette la sintesi di una proteina difettosa che stenta a raggiungere la membrana della cellula e lì agire come canale per il cloro. Per la DF508 sono in fase di sperimentazione clinica farmaci chiamati “correttori” e “potenziatori”. Di nuovo, scrivendo queste parole nel motore di ricerca sarà possibile avere molte altre informazioni. La presenza degli alleli Poly-T 7T e 9T non riveste nessuna importanza, in questo caso quelle che sono importanti sono le mutazioni del gene e non le “varianti” 7T e 9T.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora