Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Manifestazioni respiratorie croniche in un giovane giustificano anche il sospetto di fibrosi cistica

22 Dicembre 2017

Manifestazioni respiratorie croniche in un giovane giustificano anche il sospetto di fibrosi cistica

Autore: Shaban
Domanda

Buonasera e scusate il disturbo. Sono un ragazzo di 18 anni con problemi d’asma bronchiale, broncospasmo e asma da sforzo. Negli ultimi anni ho avuto molte infezioni tra cui quelle da Stafilococco aureo, Streptococco, Citrobacter koseri e Klebsiella pneumoniae, con conseguenti aggravanti, quali dermatiti, gastroenteriti e polmoniti varie nel tempo. Queste al momento le curo con antibiotici perché sono ancora persistenti. Volevo sapere se mi consigliate di fare il test del sudore e dove potrei richiederlo.

Risposta

Benchè la domanda sia scarsa di informazioni cliniche, la storia di chi ci scrive sembra inquadrarsi in una forma asmatica probabilmente su base allergica, stante anche la componente di dermatite denunciata. Tuttavia, di fronte alla cronicità delle manifestazioni respiratorie, con infezioni non meglio caratterizzate, forse con andamento cronico, e comunque bisognose di antibiotici, appare corretto mettere in discussione, tra le molte possibili cause, anche la fibrosi cistica. Per questa è indicato il test del sudore, che conviene fare presso un Centro o un Servizio regionale specializzato per la fibrosi cistica, al quale si può chiedere anche una consulenza complessiva sulla situazione clinica. Si vedano i Centri FC in Italia alla pagina sifc.it/contenuti/i-centri-di-cura-di-fibrosi-cistica.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora