Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Una mutazione CFTR molto rara, probabilmente di tipo lieve: R334L

29 Agosto 2016

Una mutazione CFTR molto rara, probabilmente di tipo lieve: R334L

Autore: Carolina
Domanda

Salve, sono affetta da fibrosi cistica: test sudore 100 mmol/L e test genetico F508del/R334L. La mutazione R334L è stata trovata solo a marzo 2014, prima di questa data è sempre rimasta sconosciuta al mio centro curante. Ho letto che la prima, la F508del, è una mutazione abbastanza aggressiva, non so se sia vero e non l’ho mai chiesto: è così? Inoltre ho visto che c’è davvero poca informazione sulla R334L. Attualmente godo di un discreto stato di salute, anche se da piccola non ho mai seguito terapie di alcun genere, più che altro per negligenza dei miei genitori che vedendomi in salute hanno preferito far finta di nulla, tenendomi all’oscuro della patologia. Solo dai 23 anni ad ora che ne ho 28 ho ripreso in mano la situazione.
Ho una colonizzazione cronica da Stafilococco aureo. Ad aprile 2016 ho avuto per la prima volta Pseudomonas aeruginosa nell’espettorato, 1000 colonie. Attualmente assumo Colfinair 2 MUI 2/die e Pulmozyme 1 fl a giorni alterni. Prima di questa terapia mirata a eradicare PA non ho mai fatto nulla. La funzione pancreatica è buona, nonostante abbia avuto un episodio di pancreatite acuta a 10 anni, isolato dalla malattia. Da allora nessun problema. Mi auguro di restare sempre così, anche se so che le cose possono cambiare improvvisamente. Ora sono molto curiosa di sapere qualcosa sulle mie due mutazioni. Da un paio di anni si è anche manifestato l’aquagenic wrinkling sui palmi delle mani, prima non l’avevo mai avuto, è molto sporadico, concentrato quasi solo nel periodo estivo e solitamente sparisce dopo 5 minuti. Si cura questa rugosità dei palmi? In che modo? Sapete dirmi qualcosa riguardo l’infelice accoppiata delle mie due mutazioni, apparentemente una aggressiva e l’altra rarissima? Grazie infinite.

Risposta

In accordo con gli obiettivi di questa sezione del sito, diamo informazioni che possano essere di utilità generale piuttosto che consulenze personali.

Il quesito di fondo che viene posto è se siano prevedibili gli effetti clinici di una mutazione rara, combinata con la più comune F508del. Anche a noi risulta che R334L sia mutazione rara, di cui abbiamo trovato la segnalazione solo nel database genet.sickkids.on.ca (un caso diagnosticato in età adulta), mentre non è riportata nell’altro grande database CFTR2.org. Quando una mutazione è rara il suo meccanismo d’azione si può solo ipotizzare ragionando sulle manifestazioni del soggetto in cui è stata diagnosticata.

Qui si tratta di una donna di 28 anni, che riferisce buone condizioni generali. Pur avendo avuto diagnosi di FC, non è stata sottoposta a cure fino all’età di 23 anni. In assenza di cure l’andamento della sua malattia è stato naturale, molto legato agli effetti del genotipo CFTR. Questo genotipo deve aver permesso un’evoluzione benigna: è molto improbabile che la mutazione F508del possa essere responsabile di questa benignità (che comporta difetto importante di proteina CFTR). Piuttosto si può ipotizzare che R334L sia una mutazione che permette la sintesi di una proteina CFTR in una certa misura funzionante; questo si accompagna al mantenimento di una quota di tessuto pancreatico capace di produrre enzimi: lo conferma l’episodio di pancreatite (in FC solo nei soggetti con pancreas funzionante si verifica la pancreatite). E può conferire una certa benignità anche al quadro polmonare, suggerita anche da una comparsa di Pseudomonas aeruginosa molto più tardiva rispetto alla media dei soggetti FC (28 anni rispetto a 6 -8 anni di media).
In genere, a una più tardiva comparsa di Pseudomonas corrisponde una migliore funzionalità respiratoria (qui non riportata). Un lavoro pubblicato su piccola casistica di adulti sottoposti a trattamento eradicante anti-Pseudomonas riporta una percentuale di successo anche maggiore rispetto a quella ottenuta in età pediatrica (eradicazione nel 75% dei casi trattati) e un intervallo dalla possibile successiva reinfezione di quasi 4 anni (valore mediano) (1,2).
Per quanto riguarda il fenomeno del raggrinzimento della palme delle mani, consigliamo la lettura di risposte già date (scrivere Aquagenic Wrinkling nel motore di ricerca del sito).

1) Cosa succede dopo la prima comparsa di Pseudomonas?, 15/01/2015
2) Kenny SL, Shaw TD, Downey DG, Moore JE, Rendall JC, Elborn JS, Eradication of Pseudomonas aeruginosa in adults with cystic fibrosis, BMJ Open Respir Res. 2014 Apr 23;1(1):e000021. doi: 10.1136/bmjresp-2014-000021. eCollection 2014.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora