Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . R334Q una mutazione con conseguenze cliniche variabili

6 Settembre 2023

R334Q una mutazione con conseguenze cliniche variabili

Autore: Federica
Domanda

Buonasera, vi scrivo per avere aggiornamenti rispetto all’ultima risposta del 2018 (ndr. questa), qualora ce ne siano, sulla combinazione delle mutazioni R334Q e F508del di cui mio marito e io siamo rispettivamente portatori. Ringraziandovi, restiamo in attesa di un riscontro. Cordialmente.

Risposta

Non abbiamo trovato nuove conoscenze sulla mutazione R334Q, né nella letteratura scientifica né nei database genetici. Perciò dobbiamo considerarla ancora mutazione che ha conseguenze variabili e non prevedibili.
Questo significa che alcuni soggetti che hanno nel genotipo R334Q accompagnata da una mutazione certamente causante malattia (come F508del) possono manifestare la malattia fibrosi cistica in forma completa, altri no. Però alcuni fra quelli che non manifestano la fibrosi cistica potrebbero presentare sintomi correlati alla fibrosi cistica (un quadro clinico chiamato sindrome CFTR-correlata), in genere più blandi e con decorso benigno, necessari comunque di controlli medici periodici.

C’è comunque un’importante novità rispetto alla nostra precedente risposta del 2018 e riguarda il genotipo F508del/R334Q, in merito alla mutazione F508del (non R334Q). Se un bambino con genotipo F508del/R334Q venisse oggi diagnosticato affetto da fibrosi cistica in forma classica (test del sudore francamente positivo, sintomi respiratori e coinvolgimento di altri organi oltre al polmone), potrebbe essere trattato a partire dai 6 anni di età, su indicazione dei curanti del centro FC a cui fa riferimento, con un nuovo farmaco chiamato Kaftrio (in Europa, in USA e Canada è commercializzato col nome di Trikafta). È un farmaco che appartiene alla famiglia dei modulatori dell’attività della proteina CFTR e modifica radicalmente il decorso della malattia. È prescrivibile con costo a carico del Servizio Sanitario Nazionale se nel genotipo c’è la mutazione F508del, indipendentemente da quale sia quella che l’accompagna (in questo caso R334Q). Su Kaftrio si possono trovare molte informazioni su questo sito, suggeriamo di usare il nostro motore di ricerca per approfondirle.
Va sottolineato che Kaftrio è riservato ai soggetti con malattia FC conclamata, non viene somministrato a chi presenta quadri clinici più benigni caratteristici in genere delle sindromi CFTR-correlate.

La questione posta nella domanda è comunque complessa e raccomandiamo vivamente di approfondirla con un genetista esperto di fibrosi cistica o con un medico di un centro specialistico FC.

Dott.ssa Graziella Borgo, clinico FC e genetista


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora