Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Test preconcezionali per ridurre il rischio di avere figli con FC

18 Settembre 2010

Test preconcezionali per ridurre il rischio di avere figli con FC

Autore: Pasqualino
Domanda

Per favore ci potete far sapere quali sono i test pre-concepimento che è opportuno effettuare per ridurre il rischio di malattie genetiche quale la fibrosi cistica? Ringraziamo

Risposta

Per prevenire il rischio della nascita di un bambino con FC si può eseguire, in epoca preconcezionale, il test per il portatore FC. Su questo argomento si possono trovare nel sito numerose risposte, che contengono informazioni dettagliate. Ne citiamo due : “Problemi pratici del test genetico preconcezionale“, del 23/10/2006, e “Test per il portatore : parente o non parente di persona con FC” del 19/05/2010.

Il test va eseguito da entrambi i componenti della coppia. Se risultano entrambi negativi il rischio di avere un bambino con FC diventa bassissimo; se risultano uno portatore e l’altro no il rischio è “intermedio” ; se risultano entrambi portatori il rischio è alto (25% ad ogni gravidanza) e in questo caso è possibile eseguire la diagnosi prenatale (villocentesi e analisi genetica del feto in decima settimana di gravidanza).

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora