Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Una mutazione CFTR rara (1677delTA) che comporta insufficienza pancreatica se abbinata a DF508

4 Dicembre 2013

Una mutazione CFTR rara (1677delTA) che comporta insufficienza pancreatica se abbinata a DF508

Autore: Antonella
Domanda

Mutazioni DF508 e 1677delTA nell’esone 10, variazioni di sequenza M407V e L467F entrambi allo stato eterozigote, PolyT 7/9. Bambina di 8 mesi attualmente in cura con enzimi pancreatici per parziale funzionamento del pancreas, non ha mai avuto manifestazioni polmonari. Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla seconda mutazione?

Risposta

In effetti la 1677delTA è una mutazione CFTR abbastanza rara, segnalata per la prima volta negli anni 90 da ricercatori russi. In seguito è stata ancora descritta in ricerche fatte in popolazioni di origine iraniana, turca, cipriota (www.genet.sickkids.on.ca). Non sono stati eseguiti studi “funzionali”, vale a dire sul funzionamento della proteina CFTR mutata a causa di 1677delTA, e sulla quantità di proteina CFTR prodotta in presenza di tale mutazione, ma l’ipotesi è che il difetto porti alla sintesi di poca proteina CFTR o di una CFTR scarsamente funzionante. Qualche notizia clinica si trova nel database www.cftr2.org. Sono riportati i dati di 44 soggetti con questa mutazione, e in particolare di 19 con questa mutazione in combinazione con DF508, come nel caso della domanda. E’ un numero troppo basso per essere d’aiuto, perciò le informazioni che fornisce vanno prese con molta cautela. L’età media di questi 19 soggetti con genotipo DF508/1677delTA è di 15 anni: a quest’età hanno tutti insufficienza pancreatica; hanno Pseudomonas aeruginosa nel 50% dei casi. Per 7 su 19 sono disponibili dati di funzionalità respiratoria: il valore della FEV1 si colloca fra 70 e 90% del predetto, suggerendo la presenza a quell’età di un danno polmonare relativamente modesto.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora