Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La mutazione R117H causa malattia se associata sullo stesso cromosoma a polimorfismo 5T

20 Gennaio 2013

La mutazione R117H causa malattia se associata sullo stesso cromosoma a polimorfismo 5T

Autore: Papà sempre più innamorato
Domanda

Buon giorno, sono il papà di una piccola con FC e genotipo caratterizzato da una mutazione di classe III e R117H. Leggendo vari documenti, vedo che l’azione di quest’ultima dipende dai polimorfismi 5T, 7T o 9T, la manifestazione della malattia essendo legata alla presenza di uno di questi: si passerebbe da una forma classica ad una forma addirittura senza nessun quadro morboso. La domanda è: come faccio a sapere quale è il mio caso? La bambina cresce bene, è sufficiente pancreatica e, a parte una disidratazione questa estate, sembra una bimba senza alcuna patologia. Grazie e buon lavoro.

 

Risposta

Sappiamo poco della R117H, anche se è mutazione non rara. E’ una mutazione di classe IV che produce una proteina che trasporta il cloro in maniera difettosa: l’entità di questo difetto è influenzato però dalla presenza di varianti del sistema polimorfico Poli-T (5T, 7T, 9T). Se R117H è accompagnata sullo stesso cromosoma (in cis ) da 5T, si sa che la quantità di proteina CFTR normalmente funzionante è ridotta e che, se c’è una mutazione classica sull’altro cromosoma, in genere il quadro è quello della malattia fibrosi cistica classica (seppure con sufficienza pancreatica). Invece non sappiamo bene quanta e quale proteina CFTR viene prodotta nel caso di R117H accompagnata dalla variante 7T e con che frequenza, sempre se sull’altro cromosoma c’è una mutazione classica, possa determinare sintomi e di che entità (per esempio nel maschio questo genotipo è associato con una certa frequenza al quadro isolato di infertilità da Atresia Congenita dei Dotti Deferenti). Sembrerebbe esserci maggior produzione di proteina normale se R117H è accompagnata dalla variante 9T e quindi questa combinazione dovrebbe comportare in genere assenza di sintomi (1,2).

Per sapere quale polimorfismo del sistema Poli-T si accompagna a R117H è necessario rivolgersi al medico del centro che si metterà in contatto con il laboratorio che ha eseguito l’indagine genetica. In un laboratorio qualificato, quando viene identificata la R117H, di routine viene svolta l’indagine sul sistema degli alleli Poli-T, proprio perché si conosce l’influenza di questi su R117H.

1) Screening neonatale e identificazione della mutazione R117H, 15/11/2006
2) Curnow L et all ” Genetic counselling after carrier detection by newborn screening when one parent carries DF508 and the other R117H”. Arch Dis Child 2003; 88:886-888

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora