Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Test sudore positivo indica fibrosi cistica anche se un primo test genetico rivela una sola mutazione CFTR

18 Gennaio 2013

Test sudore positivo indica fibrosi cistica anche se un primo test genetico rivela una sola mutazione CFTR

Autore: Laura
Domanda

Ho scoperto dopo 15 anni che mio figlio è portatore sano di fibrosi cistica. È ora un ragazzo che ha sofferto e soffre molto di problemi addominali e asmatici. Mi è stato detto che tutti i sintomi portavano alla FC. Effettivamente era risultato positivo al test del sudore per 3 volte ed il risultato del test genetico evidenzia una mutazione CFTR. La mia domanda è sul che cosa dovrei fare. Di fatto il ragazzo non sta bene. Ho altri 2 figli: devo far fare anche a loro il test?

Risposta

Non riusciamo bene ad inquadrare il problema posto: quando sono stati fatti i test del sudore? Dove sono stati fatti? Che risultati hanno dato in dettaglio?

Qui possiamo solo illustrare la procedura corretta con cui si dovrebbe operare in casi come questo: se i risultati del test del sudore sono indicativi di presenza di malattia fibrosi cistica, quella è la diagnosi che va comunicata, indipendentemente dal risultato del test genetico. Infatti è sul test del sudore che si basa la diagnosi, non sul test genetico.

Il test genetico può confermare la diagnosi di malattia: questo succede quando identifica nel soggetto la presenza di due mutazioni del gene CFTR. Quando identifica una sola mutazione, è solo perché l’altra mutazione è magari più rara e più difficile da trovare; ma anche in quel caso, se il test del sudore è patologico, la diagnosi è di malattia FC, e non di stato di portatore sano.

E’ vero che il portatore sano ha una sola mutazione CFTR nel suo genotipo: ma il portatore sano ha valori del test del sudore nella norma.

Il nostro consiglio è di rivolgersi sollecitamente a un centro specializzato per la fibrosi cistica, ripetere il test del sudore e di lì ripartire, considerando subito lo stato di salute del giovane. Se il test del sudore fa diagnosi di fibrosi cistica, anche i fratelli debbono farlo. Si vedano i Centri di Cura FC in Italia al link http://www.fibrosicisticaricerca.it/Fibrosi-Cistica/Fibrosi-cistica/Cura/

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora