Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca

Progressi di ricerca

Recensioni di pubblicazioni sugli ultimi avanzamenti nel campo della ricerca italiana e internazionale sulla fibrosi cistica.

Modulatori di CFTR e farmaci psicotropi

I modulatori di CFTR possono incidere sull’efficacia di ansiolitici e antidepressivi. I pazienti in trattamento con modulatori e farmaci psicotropi vanno strettamente seguiti.

Leggi

Le terapie del difetto di base indipendenti dalla mutazione genetica

Notizie dal Congresso di Siviglia su inibitori del canale del sodio ENaC e tecniche di editing del gene orientate su RNA messaggero di CFTR.

Leggi

Risultati di rilevanza preclinica sull’azione della Resolvina contro P. aeruginosa

Resolvina D1 aumenta la sopravvivenza, diminuisce il numero di batteri e i segni di infiammazione polmonare in modelli animali FC (da Progetto FFC#21/2014).

Leggi

Nuovi antinfiammatori provenienti dalla medicina tradizionale dell’Africa settentrionale

Progetti finanziati dalla Fondazione portano risultati interessanti sul possibile utilizzo con azione antinfiammatoria dei semi neri del deserto (FFC #14/2012, #8/2014, #17/2014, #22/2015).

Leggi

Attenzione alla diagnosi di fibrosi cistica in etnie diverse da quella caucasica

Le caratteristiche cliniche e genetiche dei soggetti asiatici affetti da FC differiscono da quelle dei pazienti di razza caucasica.

Leggi

Come varia la popolazione batterica nei polmoni dei bambini con fibrosi cistica nei primi anni di vita

L’iniziale diversità dei ceppi batterici si riduce nel tempo indipendentemente dall’uso di antibiotici, portando alla selezione di batteri dominanti con attività proinfiammatoria.

Leggi

CFDB – Cystic Fibrosis DataBase. Che cosa è e come funziona

Marco è un giovane medico che lavora presso un Centro per la cura della fibrosi cistica. Si chiede quale schema di terapia antibiotica utilizzare per la sua piccola paziente Francesca,

Leggi

L’antibiotico doxiciclina potrebbe avere effetto antinfiammatorio in corso di riacutizzazione broncopolmonare FC

L’aggiunta di doxiciclina all’usuale terapia riduce le metalloproteasi infiammatorie e sembra avere impatto clinico positivo nella riacutizzazione in corso e nel periodo successivo.

Leggi

Effetto dei farmaci modulatori di CFTR sull’acidità e motilità intestinale nei pazienti FC con G551D

I pazienti FC con mutazione G551D trattati con ivacaftor mostrano rapido incremento di peso. Perché?

Leggi

Storie di persone proprio come te

Leggi tutte le Storie

Volti e voci che raccontano la quotidianità di chi combatte giorno per giorno, un respiro per volta, la fibrosi cistica. Una malattia invisibile che consuma i polmoni e gli anni e che solo la ricerca ha il potere di sconfiggere.