Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca

Progressi di ricerca

Recensioni di pubblicazioni sugli ultimi avanzamenti nel campo della ricerca italiana e internazionale sulla fibrosi cistica.

Canali cellulari del calcio da inibire per controllare l’infiammazione polmonare FC

Evidenze che gli inibitori del canale TRPA1 riducono significativamente l’espressione di diversi mediatori chimici critici nell’infiammazione polmonare (Progetto FFC 17/2014).

Leggi

Interpretare il dato genetico in fibrosi cistica

Nel sospetto di fibrosi cistica o di patologia correlata al gene CFTR il risultato delle indagini genetiche non sempre fornisce la risposta definitiva.

Leggi

La gravidanza delle donne con fibrosi cistica nell’era dei modulatori della proteina CFTR

Sono in aumento le gravidanze nelle donne che li usano, ma non si conoscono ancora i loro effetti sulle capacità procreative ed eventuali rischi sul feto o sulla gravidanza.

Leggi

Efficacia e sicurezza di lumacaftor + ivacaftor (Orkambi) nel lungo termine in pazienti FC omozigoti F508del

Uno studio di estensione e continuazione nel tempo del trattamento con lumacaftor + ivacaftor, in soggetti FC omozigoti F508del già trattati in trial precedenti, dimostrerebbe la sua efficacia nel ridurre il declino annuo di FEV1 e il mantenimento della sua tollerabilità.

Leggi

Preparazione di un trial clinico di terapia genica FC con un nuovo vettore virale

Il più avanzato gruppo di ricerca in tema di terapia genica FC cambia approccio: usa come vettori del gene CFTR speciali Lentivirus, più efficienti dei liposomi.

Leggi

Attività dei centri trapianto di polmone e risultati a distanza nei pazienti FC: l’esperienza nella patologia FC fa la differenza.

Negli USA migliori risultati nei centri con maggior numero di trapianti polmonari FC. Sembra non influente il numero complessivo di trapianti che il centro esegue.

Leggi

La proteina CFTR protegge le vie biliari dall’infiammazione

Il difetto di CFTR ha un impatto sfavorevole sui meccanismi di difesa innati che normalmente proteggono il sistema biliare dall’infiammazione, causando in molti casi la malattia epatica FC (Progetto FFC #18/2012)

Leggi

Come viene percepita la prima infezione da Pseudomonas aeruginosa: uno studio realizzato attraverso i social media

La prima infezione da P. aeruginosa viene percepita come un fatto cruciale, è accompagnata da molto timore e da conoscenze confuse. Sarebbe utile più informazione.

Leggi

Quali fattori sono associati al fallimento dell’eradicazione di P. aeruginosa dalle vie aeree dei pazienti FC?

La terapia antibiotica eradicante ha meno probabilità di successo se i pazienti hanno età più avanzata e il batterio è resistente a vari antibiotici.

Leggi

Storie di persone proprio come te

Leggi tutte le Storie

Volti e voci che raccontano la quotidianità di chi combatte giorno per giorno, un respiro per volta, la fibrosi cistica. Una malattia invisibile che consuma i polmoni e gli anni e che solo la ricerca ha il potere di sconfiggere.