Sei in Home . La Ricerca . Progressi di ricerca

Progressi di ricerca

Recensioni di pubblicazioni sugli ultimi avanzamenti nel campo della ricerca italiana e internazionale sulla fibrosi cistica.

Quali fattori sono associati al fallimento dell’eradicazione di P. aeruginosa dalle vie aeree dei pazienti FC?

La terapia antibiotica eradicante ha meno probabilità di successo se i pazienti hanno età più avanzata e il batterio è resistente a vari antibiotici.

Leggi

Variabilità biologica del test del sudore

La variabilità nel tempo dei valori di cloro nel sudore è minima se si collocano nella fascia dei valori patologici o normali, considerevole invece nella fascia dei valori intermedi.

Leggi

Un metodo computazionale per trovare molecole attive per le mutazioni stop

Un sofisticato approccio informatico per la sintesi di molecole analoghe a PTC124 (Ataluren), ma con maggiore efficacia nel trattamento delle mutazioni stop.

Leggi

Scoperti nuovi composti per il trattamento delle mutazioni CFTR stop: efficacia su modelli cellulari

L’escina, un derivato dei semi dell’ippocastano, mostra la capacità di riavviare la sintesi della proteina CFTR e si candida per essere sperimentata su modelli animali.

Leggi

Quali metodi contraccettivi sono usati oggi dalle donne con FC

Inchiesta realizzata via email in donne con FC assistite presso un grande centro di Filadelfia (USA).

Leggi

Lumacaftor/ ivacaftor (Orkambi) in bambini FC dai 6 agli 11 anni con F508del in doppia copia

Il farmaco ha ridotto lievemente la concentrazione di cloro nel sudore, ma non ha ottenuto risultati rilevanti sulla funzione respiratoria.

Leggi

Lumacaftor/ ivacaftor (Orkambi) in pazienti FC dai 18 anni con F508del in singola copia

Il farmaco ha dimostrato sufficiente tollerabilità e parziale riduzione della concentrazione di cloro nel sudore, ma non efficacia su stato nutrizionale e funzionalità respiratoria.

Leggi

Molecole di nuova sintesi attive contro Burkholderia cenocepacia

Un ulteriore studio per combattere Burkholderia cenocepacia identifica una nuova classe di molecole attive contro questo patogeno opportunista (progetto FFC 19/2015).

Leggi

Storie di persone proprio come te

Leggi tutte le Storie

Volti e voci che raccontano la quotidianità di chi combatte giorno per giorno, un respiro per volta, la fibrosi cistica. Una malattia invisibile che consuma i polmoni e gli anni e che solo la ricerca ha il potere di sconfiggere.